Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Cina: si ribalta un battello, centinaia i dispersi

Cina: si ribalta un battello, centinaia i dispersi

Autore: Teresa.Corrado
Data: 02/06/2015 07:22:11

Tragedia in Cina dove un battello l'Eastern Star è affondato. Il bilancio delle vittime è molto incerto, come le notizie che arrivano, frammentate dalla Cina. Il tutto è avvenuto ieri sera intorno alle nove e mezza, ore locali, le tre e mezza, ore italiane, sul fiume Yangtze, nel sud della Cina, mentre il battello, carico di 458 persone, navigava nel tratto tra Nanjing e Chonging.

Sul mezzo di trasporto viaggiavano 405 passeggeri cinesi, 5 agenti di viaggio e 47 membri dell'equipaggio. Di questi, fino a stamane, se ne sono salvati appena una decina, tra cui il comandante e il capo ingegnere. Da alcune immagini e notizie pervenute dalle tv cinesi, tre persone sono stata individuate vive all'interno del battello che è del tutto affondato e arenato nei pressi della riva. Non si sa se sono state già tratte in salvo e compaiono fra i trenta superstiti o se sono ancora in corso le operazioni di soccorso. Dalle immagini giunte dalla tv cinese CCTV, si vede un uomo del soccorso cinese battere sul metallo del battello e individuare, attraverso l'orecchio, la risposta di qualcuno che si trova ancora all'interno della nave. Ma le notizie sono frammentarie e sicuramente in evoluzione.

Il comandante ha raccontato di essere incappato in un ciclone che ha travolto il battello facendolo affondare e trascinandolo lungo il fiume, fino ad arenarsi. Nella zona imperversa il maltempo con forti piogge e vento e ci sono anche notizie di una foresta sradicata.  A causa del maltempo anche le operazioni di soccorso risultano difficili.

Il premier cinese Li Keginag, che si sta recando sul posto per coordinare le operazioni, mentre il presidente Xi Jinping ha inviato immediatamente sul posto un team del Consiglio di Stato per cominciare a coordinare le operazioni di soccorso, mentre ha sollecitato il ministero dei trasporti affinchè fornisse tutti i mezzi possibili e necessari per velocizzare tali operazioni e portare in salvo il maggior numero di persone. Sul posto operano circa 150 mezzi di navigazione e decine di uomini. Intanto la polizia ha arrestato il capitano della nave e il capo ingegnere che si sono salvati e li sta interrogando. Si temono centinaia di morti. 


L'articolo ha ricevuto 912 visualizzazioni